Perizie e Stime

Valutare un’arma non è cosa semplice. Nella valutazione concorrono diversi fattori al fine di formulare un’offerta economica realistica.
Troppo spesso accade, rivolgendosi ad “improvvisati esperti”, semplici riparatori, antiquari o peggio ancora a direttori e funzionari di Enti e Musei, di ottenere una stima e/o una perizia di un’arma senza neppure vederla; oppure, nel migliore dei casi, vengono fornite valutazioni totalmente errate e lontane dalle realtà.
Quindi fattore decisivo nella valutazione di un’arma è sicuramente la serietà e la professionalità dell’esperto, il quale dovrà dimostrare di essere un conoscitore del tema specifico da anni; insomma che abbia acquisto un bagaglio di esperienze tali da potersi fregiare del titolo di “esperto”.

Per ottenere una perizia o una stima, il primo passo da fare è mostrare l’arma dal vivo, oppure (in casi eccezionali) attraverso un servizio fotografico accurato. Infatti, è importante fotografare l’arma in ogni suo aspetto e dettaglio senza trascurare nessun particolare.
Nel caso si opti per la valutazione attraverso servizio fotografico, le foto dovranno ritrarre il dettaglio dei marchi impressi sull’arma e ogni altro segno distintivo. E’ importante la descrizione accurata dello stato di conservazione interno (ad esempio nella canna) ed esterno, il tutto sempre corredato da un servizio fotografico dove possibile.
Oltre alle foto è sempre bene indicare anche la marca, modello, caratteristiche e ogni altro dettaglio e/o informazione non visibile dalle riprese fotografiche.

È molto importante per chi non sia esperto e al fine di non deprezzare l’arma, di non tentare di aprirla o manometterla.
Consigliamo di non cercare di far riparare l’arma in fretta e furia pensando che solo così il suo valore possa aumentare: spesso le armi hanno molto più valore se rimangono “intoccate” che perfettamente efficienti dopo riparazioni non professionali. A quel punto l’arma non riscuoterà più il successo sperato fra gli intenditori.
Non cerare di far interventi di miglioramento estetico su parti metalliche e/o lignee tentando di pulire  o ripristinare le superfici pensando che un’arma brillante e ben pulita valga di più di una polverosa e sporca. Molte armi, specialmente le più rare, mantengono il loro valore nel tempo solo se in patina originale. Un restauro non professionale delle parti metalliche e/o lignee può compromettere il valore addirittura del 70%! Lasciare sempre all’esperto che acquisterà l’arma, l’onere del restauro è sicuramente la strada più giusta da seguire.
Restauri e riparazioni inutili si sono rivelate più dannosi che utili. La stragrande maggioranza dei collezionisti è orientata verso armi intonse ma originali, che mal riparate e restaurate, doverose di ulteriori “restauri inversi”, cosiddetti “ripristinativi”.

Le valutazioni delle armi, rispecchiano inevitabilmente la media delle trattazioni commerciali seguite negli ultimi periodi presso mercatini generici, ma anche di settore, aste, compravendite fra privati, scambi, ecc…
Nella maggior parte dei casi è possibile determinare con un margine di errore minimo la valutazione di un’arma.
Vi sono però casi di armi talmente rare o addirittura museali che è quasi impossibile determinare un valore assoluto. Sicuramente è però possibile determinare una base sotto la quale non si può e non si deve scendere. Il resto dipende unicamente dagli orientamenti dell’acquirente e del venditore al momento della trattazione.
La rarità è valutata tenendo in considerazione la reperibilità sul territorio nazionale e lo stato di conservazione. Non è detto che un’arma molto rara sia anche molto valutata.
Le decisioni legislative che sono state adottate dal nostro paese ultimamente hanno influito non poco sulle trattazioni commerciali delle armi usate.
Il crollo dei prezzi è dovuto anche ad un altro fattore imprevisto ed incontrollabile determinato indirettamente da tali decisioni: la dismissione di parte o di intere collezioni di armi di collezionisti con problemi di detenzione. Questo comportamento ha provocato l’iniezione sul mercato di centinaia di armi, oltre la reale domanda, provocando un surplus di offerta.

Consulenza

Per consulenza s’intende una relazione verbale o scritta (a mezzo email) dell’arma con o senza valutazione, senza alcun elaborato ufficiale. Servizio gratuito.

Parere motivato

Per parere motivato s’intende una sommaria relazione scritta dell’arma  in esame senza valutazione, ma corredata da foto. Per questo servizio è previsto un piccolo contributo spese.

Stima

Per stima s’intende una sommaria relazione scritta dell’arma in esame esprimendo la relativa valutazione, corredata da foto. Per questo servizio è previsto un piccolo contributo spese.

Perizia

La perizia è un elaborato tecnico completo, esposto in forma scritta che comprende una serie di informazioni e considerazioni che possono diversificarsi caso per caso. La perizia è un atto professionale eseguito nella piena consapevolezza che le dichiarazioni scritte sono sotto la responsabilità del perito firmatario che certifica e garantisce l’arma. Il compito del perito è proprio quello di ricostruire il curriculum dell’arma al fine di stabilirne, attraverso un’analisi sistematica, l’autenticità. La Perizia contiene al suo interno il Parere Motivato e l’espressione del valore. Il documento è redatto con foto. Per questo servizio è previsto un onorario.
Invia una mail di richiesta per conoscere i prezzi.

Perizia giurata

Per Perizia Giurata si intende una perizia ordinaria integrata dal documento di Giuramento presso il Tribunale di Competenza (di solito di fronte al cancelliere del Giudice). Tale perizia è utilizzabile in ogni sede legale per gli usi consentiti dalla legge. Per questo servizio è previsto un onorario.
Invia una mail di richiesta per conoscere i prezzi.

Verbale di constatazione

Per verbale di constatazione si intende l’esame di un’arma con relativa relazione scritta quando la stessa sia stata già in passato oggetto di perizia o stima. Si tratta per lo più di un aggiornamento del valore commerciale in base all’attuale stato di conservazione e agli attuali parametri di mercato. Non è necessario allegare foto. Per questo servizio è previsto un piccolo contributo spese.

Certificato di autenticità

Per certificato di autenticità o di validazione si intende una dettagliata e descrittiva relazione redatta senza indicarne il valore. Viene anche definito “Expertise”. Deve essere allegata foto al documento che accompagnerà l’arma. Per questo servizio è previsto un contributo spese.